cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi » infopoint finanziamenti e politiche europee del comune di livorno

NEWSLETTER N.4 DELL'INFOPOINT - SERVIZIO DEL COMUNE DI LIVORNO

15/09/2021

La Newsletter dell’Infopoint finanziamenti e politiche europee è un aggiornamento quindicinale per cittadini ed organismi del territorio su bandi aperti e opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europei. In questa edizione:


Presentazione dell'Infopoint finanziamenti e politiche europee
Il servizio Infopoint finanziamenti e politiche europee è stato attivato dal Comune di Livorno con il supporto di Provincia Livorno Sviluppo. L’Infopoint fornisce informazioni ai cittadini per metterli in grado di partecipare direttamente ad ogni tipologia di bando (comunale, regionale, nazionale, europeo). Il servizio funziona attraverso il numero verde dedicato 800 200 251, dal lunedì al venerdì in orario 10-12 (fuori dall’orario si può lasciare un recapito alla segreteria telefonica per essere richiamati) e tramite l’indirizzo di posta elettronica infopoint.livornoeuropa@gmail.com. Dopo i primi contatti con operatori qualificati è possibile ottenere specifiche consulenze individuali su appuntamento (online o in presenza presso gli uffici del Cisternino di Città). Se la richiesta di informazione si trasforma in un’idea realizzabile, può quindi iniziare il percorso di consulenza del back-office dello sportello. L'attività rientra nei servizi informativi erogati dallo Sportello Europa del Comune di Livorno. 
Maggiori informazioni sul sito di Provincia di Livorno Sviluppo
Tra le attività informative c'è la newsletter quindicinale dell'Infopoint con i principali bandi aperti.


Voucher per la formazione dei non occupati - messi a disposizione ulteriori 460.000 dalla Regione Toscana
L'iniziativa è finalizzata al finanziamento della formazione dei soggetti inoccupati, disoccupati ed inattivi per i quali sia già stata effettuata dalle imprese una specifica richiesta finalizzata all'assunzione, attraverso i voucher "just in time".  Le domande sono gestite dai Centri per l'Impiego territoriali, mentre i corsi finalizzati al rilascio delle qualifiche specifiche saranno organizzati ed erogati dalle Agenzia Formative Accreditate presenti sul territorio regionale. 

Tra i requisiti rientrano la residenza in un Comune della Regione Toscana, l'aver raggiunto la maggiore età, l'essere in possesso della cittadinanza italiana o dei Paesi facenti parte della UE.
Per tutte le informazioni ed il bando, visitare la seguente pagina.


Catalogo formativo nell'ambito del progetto transfrontaliero MA.R.E.
La Provincia di Livorno é partner del progetto strategico MA.R.E. “MArché transfrontalier du travail et Réseau des services pour l’Emploi”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, Asse 4, Lotto 1. Il progetto intende sfruttare il potenziale dei territori costieri per rafforzare il mercato del lavoro regionale e transfrontaliero e offrire maggiori opportunità d’impiego a studenti, lavoratori, disoccupati e inoccupati attraverso azioni quali la sperimentazione di servizi di sostegno all’incontro tra domanda e offerta di lavoro e per facilitare la mobilità transfrontaliera dei lavoratori. La Provincia di Livorno, attraverso la sua in house Provincia di Livorno Sviluppo srl, ha messo in pista delle Azioni Pilota consistenti in brevi cataloghi formativi per rispondere in maniera pronta ed efficace alle esigenze del mercato del lavoro. Queste azioni formative assegnate con manifestazioni d'interesse ad Agenzie formative di comprovata esperienza nel territorio avranno la loro principale attuazione in ottobre e novembre. I corsi sono completamente gratuiti ed aperti a tutti.

Di seguito tutti i link per prendere visione dei bandi delle sopracitate attività formative e dei termini di scadenza:

per corsi inerenti l'ambito RISTORAZIONE E TURISMO clicca qui  

per corsi inerenti l'ambito SETTORI ECONOMICI DELLE FILIERE BLU E GREEN clicca qui oppure visita la pagina dedicata sul sito dell'Istituto Parini

per corsi inerenti l'ambito COMPETENZE TRASVERSALI puoi visitare le pagine dedicate sui siti di Plis e Cescot Formazione 

per corsi inerenti l'ambito SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE MARINO visita il sito dell'ISPRA a questa pagina 


Regione Toscana - Proroga dei prestiti dal FEI per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare
Con approvazione della delibera della giunta regionale 727 del 19 luglio 2021, è operativa l'estensione dei termini per richiedere prestiti atti a finanziare il capitale circolante in risposta alla crisi dovuta dall'emergenza Covid-19. Beneficiari delle misure sono le piccole e medie imprese del settore agricolo ed agroalimentare che hanno avuto una riduzione del fatturato nell'anno 2020 rispetto a quello precedente.

Il nuovo termine per richiedere l'erogazione dei contributi è il 30 settembre 2022
Per maggiori informazioni visita la seguente pagina


Progetto Stay Export - Domande di partecipazione alla seconda annualità
Nell’ambito del Progetto "Stay Export", seconda annualità, finanziato da Unioncamere a valere sul Fondo Intercamerale di Intervento 2021 e in collegamento con le iniziative realizzate nell’ambito del Progetto SEI (Sostegno all’Export dell’Italia), il Centro Studi e Servizi della CCIAA Maremma e Tirreno avvia un insieme di azioni finalizzate ad aiutare le imprese esportatrici delle province di Livorno e Grosseto a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate nella fase post emergenziale e a rafforzare la loro presenza all’estero, attraverso la costruzione di percorsi di orientamento e assistenza articolati in informazioni aggiornate sulle opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l’Italia ed attività di affiancamento personalizzato a distanza offerto dalla rete delle Camere di commercio Italiane all’estero.

E' possibile presentare le domande di partecipazione entro il 30 settembre 2021.
Per maggiori informazioni visitare la pagina web dedicata della CCIAA Maremma e Tirreno.




Altri bandi attivi
Consulta qui la sezione in evidenza dei bandi gestiti da ARTI
Consulta qui gli avvisi pubblici ed i bandi di gara gestiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali


Notizie
Comune di Livorno - Bando Innovazione 2021
La Giunta Comunale, con Delibera 451 del 20 agosto 2021, ha approvato gli indirizzi del nuovo bando che sarà pubblicato nel mese di settembre dopo la presentazione in un webinar il 22 settembre prossimo. Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico, innovativo e digitale e riguardare investimenti localizzati nel territorio comunale.

Per visualizzare l'articolo sul sito del Comune di Livorno, clicca qui


 
 
Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?
Inviaci una e-mail cliccando QUI

Vuoi leggere le nostre ultime Newsletter?
Clicca QUI


Per ulteriori approfondimenti, informazioni ed appuntamenti

Servizio Infopoint
Numero Verde 800 200 251
(lunedì-venerdì ore 10-12)
e.mail infopoint.livornoeuropa@gmail.com

A cura di Provincia di Livorno Sviluppo srl


« Torna alla pagina precedente