cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi » infopoint finanziamenti e politiche europee del comune di livorno

NEWSLETTER N.40 DELL'INFOPOINT - SERVIZIO DEL COMUNE DI LIVORNO

15/03/2023

La Newsletter dell’Infopoint finanziamenti e politiche europee è un aggiornamento quindicinale per cittadini ed organismi del territorio su bandi aperti e opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europei. In questa edizione: 

Presentazione dell'Infopoint finanziamenti e politiche europee
Il servizio Infopoint finanziamenti e politiche europee è stato attivato dal Comune di Livorno con il supporto di Provincia Livorno Sviluppo. L’Infopoint fornisce informazioni ai cittadini per metterli in grado di partecipare direttamente ad ogni tipologia di bando (comunale, regionale, nazionale, europeo). Il servizio funziona attraverso il numero verde dedicato 800 200 251, dal lunedì al venerdì in orario 10-12 (fuori dall'orario si può lasciare un recapito alla segreteria telefonica per essere richiamati) e tramite l’indirizzo di posta elettronica infopoint.livornoeuropa@gmail.com. Dopo i primi contatti con operatori qualificati è possibile ottenere specifiche consulenze individuali su appuntamento (online o in presenza presso gli uffici del Cisternino di Città). Se la richiesta di informazione si trasforma in un'idea realizzabile, può quindi iniziare il percorso di consulenza del back-office dello sportello. L'attività rientra nei servizi informativi erogati dallo Sportello Europa del Comune di Livorno. 

Maggiori informazioni sul sito di Provincia di Livorno Sviluppo
Tra le attività informative c'è la newsletter quindicinale dell'Infopoint con i principali bandi aperti.



Ministero della Cultura - Italian Council, 12^ edizione
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha aperto l'avviso pubblico Italian Council, programma internazionale di finanziamenti a supporto della creatività contemporanea italiana che si impegna a far fronte alla promozione dell'arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all'estero. Il programma è sviluppato su tre ambiti di intervento e finanzia progetti che prevedono la produzione e l'acquisizione di opere d'arte con relative promozioni all'estero (ambito 1), la promozione internazionale di artisti, curatori e critici attraverso mostre, pubblicazioni e partecipazioni ad eventi internazionali (ambito 2) e lo sviluppo di talenti italiani tramite l'erogazione di borse a sostegno della mobilità e della ricerca internazionali (ambito 3). Possono presentare domanda per l'ambito 1 e 2 esclusivamente i Musei, gli enti pubblici e privati, gli istituti universitari, le associazioni culturali, le fondazioni, i comitati costituiti, ed altri soggetti, purché tutti senza scopo di lucro per un finanziamento richiesto non superiore all'80% dell'importo totale e per l'ambito 3 possono presentare domanda gli artisti, i critici ed i curatori italiani o fiscalmente residenti in Italia, che abbiano i requisiti previsti dall'avviso pubblico per le borse di sostegno per residenze all'estero e per supporto alla ricerca artistica, critica e curatoriale. Il budget finanziario disponibile ammonta a 2.000.000 di euro.

Termine di scadenza per la presentazione delle domande esclusivamente online tramite il Portale Bandi della DGCC, a seguito di registrazione: entro le ore 16:00 (ora italiana) del 05/04/2023 per le linee di intervento 1 e 3; entro il 13/04/2023 per la linea di intervento 2.
Per maggiori informazioni, gli indirizzi istituiti per informazioni tecniche ed i requisiti per ciascun ambito, visita la pagina dedicata agli interventi sul sito della Direzione Generale Creatività Contemporanea.



Ministero del Turismo - Proroga dei termini del Fondo Rotativo Imprese, FRI-Tur
Sono stati prorogati con avviso prot. 3774/23 del 24 febbraio 2023, i termini del Fondo Rotativo Imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo. L'incentivo punta a migliorare i servizi di ospitalità ed a potenziare le strutture ricettive, in una visione di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Le domande di concessione degli incentivi potranno essere presentate, con nuovi termini, a partire dalle ore 12:00 del 20/03/2023 fino alle ore 12:00 del 20/04/2023. Visualizza la notizia sul sito ministeriale e le modalità di presentazione delle richieste sul sito dell'ente gestore dell'iniziativa, Invitalia SpA, alla pagina dedicata all'incentivo.



ANPAL - Fondo Nuove Competenze, II^ edizione. Proroga dei termini per la presentazione delle domande
Con un incremento della dotazione finanziaria di 180 milioni di euro, sono stati prorogati i termini di scadenza per poter presentare le domande nell'ambito della seconda edizione del Fondo Nuove Competenze, che finanzia accordi di rimodulazione dell'orario di lavoro per realizzare percorsi formativi. Possono presentare istanza di ammissione al contributo tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica, che sottoscrivono entro il 27/03/2023 accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori. Con i nuovi termini per la presentazione delle istanze, è possibile inoltrare le richieste di contributo fino al 27/03/2023 tramite l'accesso con SPID, CIE o CNS alla piattaforma informatica dedicata MyANPAL

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata al contributo dal sito ufficiale di ANPAL.



Camera di Commercio Maremma e Tirreno - Bando per l'internazionalizzazione delle imprese 
E' stato indetto dalla Camera di Commercio Maremma e Tirreno il bando che intende sostenere la realizzazione di programmi di internazionalizzazione delle imprese, tramite l'erogazione di contributi a fondo perduto. Le attività finanziabili a sostegno del commercio internazionale dovranno riguardare lo sviluppo di percorsi di rafforzamento della presenza all'estero e di canali e strumenti di promozione all'estero (linea di attività A) e lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all'estero basati esclusivamente su tecnologie digitali (linea di attività B). Con una dotazione finanziaria iniziale messa a disposizione dei soggetti beneficiari ammontante ad € 90.000, possono presentare la domanda per una singola linea di intervento le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, esclusivamente tramite l'invio telematico, fino alle ore 23:59 del 30/11/2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse. 

Per maggiori informazioni, visita la pagina web dedicata al contributo.



Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Contributi per gli investimenti elevata sostenibilità
E' aperta la seconda finestra temporale per presentare istanze di contributo per l'acquisto di mezzi ecologici, misura destinata alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio nazionale, attualmente iscritte al Registro Elettronico Nazionale ed all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente è quella dell'autotrasporto di cose. L'incentivo è finalizzato all'acquisizione di automezzi commerciali nuovi di fabbrica adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida (diesel/elettrico) ed elettrica (full electric) ed è riconosciuta una maggiorazione del contributo per l'eventuale e contestuale rottamazione dei mezzi sostituiti. La partecipazione al bando prevede due fasi, una di richiesta di contributo e l'altra di rendicontazione delle spese da caricare su apposito portale dedicato

Con una dotazione finanziaria disponibile di 10 milioni di euro per il II periodo di apertura della misura, è possibile presentare le istanze (una sola domanda contenente tutti gli investimenti anche per più mezzi di diversa tipologia) entro e non oltre le ore 16:00 del 28/04/23, esclusivamente all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata istituito ram.investimentielevatasostenibilita@legalmail.it.    

Per maggiori informazioni, i modelli di istanza e la normativa di riferimento, visita le pagine del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di RAM - Logistica, Infrastrutture, Trasporti S.P.A., soggetto gestore della misura.





Altre opportunità
Visualizza qui i bandi attivi della Regione Toscana. 

Eventi
Si terrà domani, 16 Marzo, dalle ore 9:30 alle 12:30 l'evento di Forum TRIO 2023, piattaforma di web-learning della Regione Toscana, sulle Competenze nuove, Competenze giuste. L'evento si svolgerà a Firenze presso il Palazzo dei Congressi (Sala Verde) ed è possibile seguirlo anche in diretta streaming sul canale YouTube di TRIO. Tra i temi trattati quello della formazione digitale, delle competenze spendibili per l'ingresso nel mondo del lavoro e delle nuove sfide della formazione nel contesto di costante evoluzione e cambiamento del MDL.




 
Vuoi iscriverti/disiscriverti alla nostra Newsletter?
Inviaci una e-mail cliccando QUI

Vuoi leggere le nostre ultime Newsletter?
Clicca QUI


Per ulteriori approfondimenti, informazioni ed appuntamenti

Servizio Infopoint
Numero Verde 800 200 251
(lunedì-venerdì ore 10-12)
e.mail infopoint.livornoeuropa@gmail.com

Per maggiori informazioni sul programma comunitario Erasmus+, è possibile contattare lo Sportello Eurodesk Livorno

Sportello Eurodesk Livorno
0586 82 05 03 - 0586 82 02 39
livorno@eurodesk.eu 


A cura di Provincia di Livorno Sviluppo srl


« Torna alla pagina precedente