cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi » infopoint finanziamenti e politiche europee del comune di livorno

NEWSLETTER N.43 DELL'INFOPOINT - SERVIZIO DEL COMUNE DI LIVORNO

28/04/2023

La Newsletter dell’Infopoint finanziamenti e politiche europee è un aggiornamento quindicinale per cittadini ed organismi del territorio su bandi aperti e opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europei. In questa edizione: 

Presentazione dell'Infopoint finanziamenti e politiche europee
Il servizio Infopoint finanziamenti e politiche europee è stato attivato dal Comune di Livorno con il supporto di Provincia Livorno Sviluppo. L’Infopoint fornisce informazioni ai cittadini per metterli in grado di partecipare direttamente ad ogni tipologia di bando (comunale, regionale, nazionale, europeo). Il servizio funziona attraverso il numero verde dedicato 800 200 251, dal lunedì al venerdì in orario 10-12 (fuori dall'orario si può lasciare un recapito alla segreteria telefonica per essere richiamati) e tramite l’indirizzo di posta elettronica infopoint.livornoeuropa@gmail.com. Dopo i primi contatti con operatori qualificati è possibile ottenere specifiche consulenze individuali su appuntamento (online o in presenza presso gli uffici del Cisternino di Città). Se la richiesta di informazione si trasforma in un'idea realizzabile, può quindi iniziare il percorso di consulenza del back-office dello sportello. L'attività rientra nei servizi informativi erogati dallo Sportello Europa del Comune di Livorno. 

Maggiori informazioni sul sito di Provincia di Livorno Sviluppo
Tra le attività informative c'è la newsletter quindicinale dell'Infopoint con i principali bandi aperti.



Fondi Europei 2021-2027
PR TOSCANA FSE+  
Le opportunità del Fondo Sociale Europeo a sostegno del lavoro e della formazione 

Si terrà mercoledì 10/05/2023 dalle ore 9:30 a Livorno, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, l'evento di presentazione del programma regionale FSE+. Seguirà il programma dell'evento. 



Programma regionale FSE+ - Transizione verde, finanziamenti per progetti di alta formazione con assegni di ricerca
Il bando è rivolto agli organismi di ricerca per la presentazione di progetti di alta formazione da attivare attraverso assegni di ricerca nell'ambito della transizione verde, con la finalità di favorire la qualificazione del capitale umano e la sua occupabilità. Possono presentare progetti di ricerca, in risposta al bando, gli organismi di ricerca quali le Università statali pubbliche, gli Istituti di istruzione universitaria ad ordinamento speciale e gli Enti pubblici di ricerca, aventi sede legale o operativa in Toscana. Il finanziamento sarà relativo ad assegni di ricerca biennali dell'importo annuale pari a € 30.000 e per ciascun progetto possono essere richiesti al massimo tre assegni di ricerca destinati a titolari di laurea specialistica o di laurea vecchio ordinamento che non hanno compiuto il 36° anno di età alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando di selezione emesso dagli Or. L'intervento rientra nel progetto regionale "Città universitarie e sistema regionale della ricerca" ed è inserito nell'ambito del progetto Giovanisì.

Termine di scadenza per la presentazione delle domandefino alle ore 23:59 del 19/06/2023. 
Per maggiori informazioni, visita la pagina relativa al bando.



Camera di Commercio Maremma e Tirreno - Bando a sostegno della creazione d'impresa
La Camera di Commercio ha indetto il bando per promuovere un programma di attività e sostegni finanziari che incentivano e danno un concreto impulso alla nascita di nuove imprese e di startup innovative. L'obiettivo del bando è quello di contribuire alla diffusione della cultura d'impresa e del mindset imprenditoriale tramite l'erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati alla parziale copertura delle spese di avvio d'impresa ed incentivi premianti per le imprese femminili, giovanili ed innovative oppure percorsi di creazioni di impresa che abbiano investito anche nell'acquisizione di competenze manageriali, trasversali quali digitali e green ed altri temi di sviluppo competitivo d'impresa. La dotazione finanziaria iniziale a disposizione dei soggetti beneficiari ammonta ad € 40.000. 

Termine di scadenza per la presentazione delle richieste: 30/11/2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse stanziate.  
Per tutte le informazioni sul bando, visita la pagina dedicata sul sito dell'Ente camerale.



MASAF - Finanziamento a fondo perduto a sostegno delle aziende avicole italiane
E' in fase di attivazione l'intervento a sostegno delle aziende avicole italiane, che hanno subìto danni indiretti dalle misure sanitarie di restrizione alla movimentazione di prodotti avicoli e volatili vivi nel periodo 23/10/2021 - 31/05/2022. Visualizza il decreto sulla pagina ministeriale per restare aggiornato.




Notizie
Speciale Europa: Notizie dall'Unione Europea nell'edizione di Aprile 2023 - Visualizza e scarica lo Speciale Europa realizzato dalla Regione Toscana, strumento di aggiornamento per informare i cittadini e gli attori del territorio toscano in merito alle opportunità ed iniziative più significative promosse dall'Unione Europea. 

In arrivo bandi per nuove risorse destinate agli interventi per agricoltura biologica e razze autoctone - Leggi la notizia su Toscana Notizie, Agenzia di informazione Giunta Regionale Toscana.

Eventi
Visualizza qui il calendario dei prossimi incontri organizzati da Invitalia, Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, sul territorio nazionale con riferimento agli incentivi attivi.


 
 
Vuoi iscriverti/disiscriverti alla nostra Newsletter?
Inviaci una e-mail cliccando QUI

Vuoi leggere le nostre ultime Newsletter?
Clicca QUI


Per ulteriori approfondimenti, informazioni ed appuntamenti

Servizio Infopoint
Numero Verde 800 200 251
(lunedì-venerdì ore 10-12)
e.mail infopoint.livornoeuropa@gmail.com

Per maggiori informazioni sul programma comunitario Erasmus+, è possibile contattare lo Sportello Eurodesk Livorno

Sportello Eurodesk Livorno
0586 82 05 03 - 0586 82 02 39
livorno@eurodesk.eu 


A cura di Provincia di Livorno Sviluppo srl


« Torna alla pagina precedente