Camera di Commercio di Jaen in visita a Livorno
CAMERA DI COMMERCIO DI JAEN IN VISITA A LIVORNO
pubblicata il 13/11/2006

E’ arrivata a Livorno per conoscere le innovazioni nel settore dell’agricoltura. La delegazione della Camera di Commercio di Jaen (Andalusia, Spagna) è in visita da lunedì 13 a mercoledì 15 novembre sul territorio livornese per vedere da vicino le soluzioni innovative connesse con l’olivicoltura e la viticoltura, finalizzate ad aggiornare i propri lavoratori over 45. La rappresentanza della Camera di Commercio andalusa, composta dal presidente Ángel Martínez Villén, dal segretario generale Manuel Luís Fernandez Ruiz, dal direttore Jose Antonio Miranda Aranda, da due manager e da tre operatori, effettua una visita di scambio all’interno dell’Accordo di Cooperazione Transnazionale “Coast Regada” con Provincia di Livorno Sviluppo, capofila del progetto Equal “La Costa della Conoscenza”. Gli spagnoli infatti, titolari del progetto Equal “ADAPTI+D”, di cui la Camera di Commercio di Jaen è capofila, puntano a favorire l’adattabilità delle loro aziende e lavoratori anche mediante la conoscenza di realtà europee che si sono distinte nel settore dell’agricoltura, che caratterizza l’economia andalusa. Per questo la delegazione spagnola il 13 e il 14 novembre visita le aziende vinicole di Bolgheri “Ornellaia” dei Marchesi Frescobaldi e “Guado al Tasso” dei Marchesi Antinori, il frantoio “Fonti di Foiano” e il Consorzio Strade del Vino Costa degli Etruschi, che ha collaborato all’organizzazione degli incontri sul territorio. La visita si conclude mercoledì 15 novembre alla Camera di Commercio di Livorno, dove la delegazione di Jaen viene ricevuta dal presidente Roberto Nardi, dal segretario generale Raffaele Morrone e dal dirigente Giorgio Notari, dall’Assessore all’Agricoltura e allo Sviluppo rurale della Provincia di Livorno Maurizio Scatena e dal Presidente di Provincia di Livorno Sviluppo Paolo Nanni.