ACCESSO CIVICO SEMPLICE
La normativa di riferimento è costituita dall’articolo 5 del Decreto legislativo n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA", in vigore dal 20.04.2013.
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
Le società partecipate devono pertanto, come le Amministrazioni Pubbliche, organizzare, per quel che riguarda le richieste da parte dei cittadini e delle imprese ai dati non pubblicati, un sistema che fornisca risposte tempestive.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.
Il Responsabile della Trasparenza è: Dott.ssa Maria Giovanna Lotti
Il Titolare del potere sostitutivo attivabile in caso di mancata risposta è: Amministratore Unico Paolo NANNI
Suddetta richiesta può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata tramite:
posta elettronica certificata: info@pec.plis.it
posta ordinaria all'indirizzo Provincia di Livorno Sviluppo, Piazza del Municipio, 4 - 57123 Livorno
via fax al numero: 0586-257359
direttamente presso gli uffici di Provincia di Livorno Sviluppo s.r.l. con il seguente orario: dal lunedì al venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.00
Scarica il modulo di richiesta informazioni non pubblicate sul sito www.plis.it
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista per favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico generalizzato è quindi esercitabile relativamente ai dati ed ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.
Il Responsabile della Trasparenza è: Dott.ssa Maria Giovanna Lotti
Il Titolare del potere sostitutivo attivabile in caso di mancata risposta è: Amministratore Unico Paolo NANNI
Suddetta richiesta può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata tramite:
posta elettronica certificata: info@pec.plis.it
posta ordinaria all'indirizzo Provincia di Livorno Sviluppo, Piazza del Municipio, 4 - 57123 Livorno
via fax al numero: 0586-257359
direttamente presso gli uffici di Provincia di Livorno Sviluppo s.r.l. con il seguente orario: dal lunedì al venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.00
Scarica il modulo di richiesta informazioni non pubblicate sul sito www.plis.it
REGISTRO DELLE RICHIESTE DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE
REGISTRO DELLE RICHIESTE DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Dati del Responsabile della Protezione dei Dati
Avv. Marco Giuri
e.mail: marcogiuri@studiogiuri.it