cerca nel sito
Sei in: home » avvisi » Bandi di formazione

Bandi di formazione

  AMMINISTRATIVO NELLA NAUTICA E LOGISTICA, APERTO IL BANDO IFTS
E’ possibile iscriversi fino al 22 ottobre al corso “Tecniche dell’amministrazione economico-finanziaria nella filiera nautica e logistica”, promosso da Provincia di Livorno Sviluppo. Il percorso di 990 ore (564 di aula, 30 di accompagnamento, 396 di stage) è aperto a 20 allievi ed allieve, con riserva del 60% a donne e del 20% a persone under 30. Possono iscriversi cittadini e cittadine maggiorenni, italiani/e e stranieri/e con regolare permesso di soggiorno, occupati/e o non occupati/e, in possesso di diploma di scuola superiore o ammessi/e al quinto anno dei percorsi liceali o con certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro dopo aver assolto l’obbligo di istruzione. Per candidarsi occorre compilare e firmare la domanda di partecipazione su format regionale (scaricabile in calce), allegare copia del documento d’identità in corso di validità, copia del titolo di studio o autocertificazione, CV redatto in formato europeo. I cittadini e le cittadine non comunitari/e devono allegare copia del permesso di soggiorno in corso di validità. In caso di titolo di studio acquisito in un Paese straniero è richiesta idonea documentazione attestante il possesso del titolo. Le domande devono essere consegnate entro il 22 ottobre ore 12 a mano presso Provincia di Livorno Sviluppo srl piazza del Municipio, 4 - 57123 Livorno (lunedì-venerdì ore 9-13 e 14-16) oppure inviate per e.mail all’indirizzo provincia.sviluppo@provincialivornosviluppo.it oppure spedite per raccomandata A/R all’indirizzo Provincia di Livorno Sviluppo srl Piazza del Municipio, 4 - 57123 Livorno. Chi invia la domanda è responsabile della sua ricezione entro la scadenza. Per tutte le specifiche prendere visione attentamente del bando allegato. Informazioni: 0586 257257. Il corso è finanziato dalla Regione Toscana con risorse del FSE+ 2021-2027 nell’ambito progetto INLoGEF - Imprese della Nautica e Logistica più competitive nella Gestione Economico Finanziaria. Il percorso forma una figura di tecnico (IV livello EQF) per la gestione economico-finanziaria delle imprese di settore, che sono il naturale bacino occupazionale al termine dell’attività formativa.
Continua
  BANDI APERTI SUL PROGRAMMA GARANZIA OCCUPABILITA' LAVORATORI - TOSCANA
Sono disponibili sul catalogo della Regione Toscana i percorsi formativi finanziati con il Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori di cui siamo capofila: - N.U.P.A. su percorsi regolamenti, relativi all'Accordo Stato Regioni e patenti - M.A.S.T.&R. sulla nautica - LETs Go sulla logistica, edilizia e trasporti - UP per AP per percorsi regolamentati, accordo Stato-Regioni e patenti. I percorsi finanziati con il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori sono corsi di aggiornamento professionale di breve durata (Upskilling) o riqualificazione professionale di media e lunga durata (Reskilling) finalizzati all’ingresso o reinserimento nel mercato del lavoro di determinate categorie di beneficiari: - beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (disoccupati percettori di Naspi o disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa) - beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (disoccupati percettori di NASPI o disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa) - beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale - lavoratori fragili o vulnerabili (NEET under 30, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori over 55) - disoccupati senza sostegno al reddito - lavoratori con redditi molto bassi. Secondo le procedure degli interventi attuati nel Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – Toscana, l’accesso ai percorsi è possibile rivolgendosi ai Centri per l’Impiego e/o alle Agenzie Per il Lavoro. Le modalità per iscriversi sono ESCLUSIVAMENTE: ISCRIZIONI Fase 1 - ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento. Qualora indirizzato verso le misure 2 Upskilling e 3 Reskilling, il beneficiario potrà iscriversi ad un corso di formazione, rispettivamente di Upskilling (aggiornamento) o Reskilling (riqualificazione), passando pertanto alla fase 2 descritta di seguito. Fase 2 - ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato. Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso un’Agenzia per il lavoro. (https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566). Il link al catalogo https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/ricercaCorsiGol
Continua
  CATALOGHI FORMATIVI GOL: I PERCORSI DISPONIBILI SU NAUTICA, LOGISTICA, TRASPORTI E COSTRUZIONI
Sono trenta i percorsi formativi aperti su nautica, logistica, trasporti e costruzioni, subito spendibili sul mercato del lavoro. Sono disponibili sul Catalogo del Programma GOL, afferenti ai due progetti M.A.S.T.&R. e LETs GO di cui è capofila Provincia di Livorno Sviluppo, con l’istituto Vespucci – Colombo, Istituto Parini, Cescot Firenze, Cna Servizi Formazione, Scuola Italiana Turismo, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Scuola Edile, Itinera Formazione, Logistic Training Academy. E' possibile scegliere tra corsi di qualifica e percorsi di certificazione di competenze relative a: saldatore, accoglienza turistica, carpentiere, spedizioniere, operatore marketing, magazziniere e molti altri. Si può accedere alle attività formative esclusivamente iscrivendosi al Programma GOL presso i Centri per l’impiego, dove gli operatori indirizzano gli utenti a questi o altri percorsi. Tutti i percorsi nella locandina allegata.
Continua