cerca nel sito
Sei in: home » certificazioni

UNI PDR 125:2022 Parità di genere

Provincia di Livorno Sviluppo S.r.l. promuove in tutte le sue azioni la parità tra uomo e donna, in linea con la propria mission di contribuire allo sviluppo locale del territorio, seguendo gli orientamenti dello sviluppo sostenibile compresi nell’Agenda delle Nazioni Unite 2030. Seguendo le dinamiche sociali e del mercato del lavoro, dove il gender gap è ancora dominante, la società ha ritenuto strategico adottare una policy aziendale per la promozione della parità di genere, nell’ottica di favorire il riequilibrio di genere contribuendo sia al miglioramento del benessere del personale che ad una maggiore equità sociale.

La società ha intrapreso nel 2024 il percorso verso la "Certificazione di genere", la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, pubblicata da UNI, come previsto dal Regolamento UE n.1025/2012. Le “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l'adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator - Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni" definiscono i temi da trattare per supportare l'empowerment femminile all'interno dei percorsi di crescita aziendale e per evitare stereotipi, discriminazioni e ri-orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze.

Nell'adozione delle procedure improntate alle "Linee guida" Provincia di Livorno Sviluppo S.r.l. si riferisce alla normativa nazionale prevista per gli enti pubblici, ai documenti strategici istituzionali e agli orientamenti degli organismi di parità che definiscono il quadro delle politiche di genere a livello locale, regionale e nazionale.

(Sezione in aggiornamento)