cerca nel sito
Sei in: home » notizie e comunicati » archivio notizie e comunicati

ARCHIVIO NOTIZIE E COMUNICATI

Hai più di 50 anni? 800 034224 è il tuo numero verde.
HAI PIÙ DI 50 ANNI? 800 034224 È IL TUO NUMERO VERDE.
pubblicata il 21/03/2007

Lo Sportello over 50 è un servizio di informazione e orientamento gratuito dedicato a lavoratori di oltre 50 anni, promosso da Provincia di Livorno Sviluppo e dalle cinque Province di Livorno, Pisa, Lucca, Massa Carrara e Grosseto, e realizzato grazie ai partner nell’ambito del progetto “La Costa della Conoscenza”. Si tratta di uno sportello virtuale rivolto a persone con più di 50 anni che lavorano, che rischiano la disoccupazione o vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro, prossime al pensionamento, che vogliono aggiornarsi o restare attive di fronte ai cambiamenti della società.
Il servizio fornisce gratuitamente informazioni, consulenza e supporto su temi che riguardano il lavoro e i diritti sindacali, la previdenza, la sanità, l’orientamento e la riqualificazione professionale.
L’accesso è possibile tramite una telefonata al numero verde 800 03 42 24 (da lunedì al venerdì ore 9,30-12,30) o alla casella di posta elettronica over50@plis.it. L’utente formula un quesito o espone il problema che lo riguarda all’operatore, il quale chiede un recapito (numero di telefono o indirizzo e.mail) e lo contatta al massimo entro 48 ore. Una rete territoriale di soggetti competenti si attiva per offrire il servizio in base alla richiesta. Il cittadino over 50 riceve gratuitamente un supporto, una consulenza o un colloquio individuale con un esperto nel luogo più vicino alla sua residenza.
Le materie oggetto di consulenza e assistenza riguardano il lavoro (rapporti di lavoro, tipologie di contratti, licenziamenti, Trattamento di Fine Rapporto, pari opportunità, mobbing e discriminazione sul lavoro, congedi parentali), la sanità (sicurezza nei luoghi di lavoro, infortuni e malattie professionali, riconoscimento della causa di servizio, infortuni in itinere), la previdenza (posizione contributiva, disoccupazione, malattia, trattamenti di famiglia, pensione integrativa, rapporti col datore di lavoro), l’orientamento e la formazione professionale (orientamento al lavoro, percorsi formativi personalizzati, reinserimento nel mondo del lavoro), e le attività ludico-aggregative (tempo libero, circoli di studio su temi di interesse condiviso, ecc).
Lo Sportello over 50 è un servizio che viene sperimentato con il progetto “La Costa della Conoscenza”, e realizzato con il contributo di: Centri per l’Impiego delle Province di Livorno, Pisa, Lucca, Massa Carrara, Grosseto, CGIL, CISL, UIL, Dipartimenti Prevenzione, Igiene, Sicurezza nei luoghi di Lavoro delle Aziende USL di: Massa USL 1, Lucca USL 2, Viareggio USL 12, Pisa USL 5, Livorno USL 6, Grosseto USL 9, ARCI Toscana, Consigliere Provinciali di Parità.






ARCHIVIO NOTIZIE E COMUNICATI