I Fondi UE per il volontariato: 7 marzo
I FONDI UE PER IL VOLONTARIATO: 7 MARZO
pubblicata il 01/03/2007

Fondi UE per il VOLONTARIATO: il 7 Marzo a Livorno. Agli operatori del volontariato, alle associazioni di promozione sociale e alle cooperative del settore è dedicato il seminario “I Fondi europei per il sociale: politiche, strategie, strumenti”, che si svolge mercoledì 7 marzo al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno. Si tratta di un’iniziativa di aggiornamento sulle possibilità offerte dall’Europa per l’inclusione sociale, in quanto obiettivo strategico comunitario e tra le priorità nazionali, soprattutto in relazione alla nuova programmazione dei Fondi Strutturali 2007-2013. Il seminario, programmato a seguito della Conferenza Provinciale sul volontariato promossa dalla Provincia di Livorno, e organizzato da Provincia di Livorno Sviluppo nell’ambito del progetto Equal “La Costa della Conoscenza” rientra tra le attività formative per rafforzare le conoscenze degli operatori dei servizi al cittadino nei settori istruzione, formazione, lavoro e sociale, beneficiari intermedi del progetto. Gli operatori del volontariato, della promozione sociale e della cooperazione della provincia - un totale di circa 400 soggetti - durante la giornata di lavoro saranno informati sul quadro di riferimento comunitario e nazionale dell’inclusione sociale, e sulle principali novità in termini di strumenti e risorse messe a disposizione dall’UE. Intervengono: Monica Giuntini, vicepresidente della Provincia di Livorno, Rita Biancheri, ricercatrice presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, Francesco Maietta ricercatore del Censis, Paolo Nanni, presidente di Provincia di Livorno Sviluppo. Il programma è allegato.

Invito equal volontariato.pdf