cerca nel sito
Sei in: home » notizie e comunicati » archivio notizie e comunicati

ARCHIVIO NOTIZIE E COMUNICATI

Seminario su Archeologia e Turismo a Livorno il 20 ottobre
SEMINARIO SU ARCHEOLOGIA E TURISMO A LIVORNO IL 20 OTTOBRE
pubblicata il 15/10/2015

Martedì 20 OTTOBRE dalle ore 9 al MUSEO di Storia Naturale (via Roma, 234) si svolge il seminario di studio "ARCHEOLOGIA e TURISMO nell'area transfrontaliera, esperienze e prospettive di cooperazione per sviluppare strategie comuni", realizzato tra le attività del progetto "Porti e identità" finanziato dal Programma Operativo Italia-Francia Marittimo 2007-2013. Il turismo e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale si pongono come tratto unificante e motore di sviluppo delle regioni transfrontaliere partner del progetto: Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica. L'obiettivo di "Porti e identità" (capofila la Collectivité Territoriale de Corse) era infatti la promozione di strategie comuni per armonizzare il rapporto tra porti e città, rafforzando la loro identità per creare uno sviluppo sostenibile e duraturo. Per questo il seminario offre un excursus delle aree archeologiche costiere quali Torretta Vecchia (Collesalvetti), anche con insediamenti portuali come quelli di Cecina (area di San Vincenzino) e Vada (area di San Gaetano), oltre alle aree naturali con parchi archeologici (Val di Cornia). Insieme alla possibilità di valorizzazione attraverso nuovi itinerari turistici, vengono affrontate le opportunità di cooperazione e si presentano esperienze significative del territorio (il contributo del progetto al Livorno Port Center dell'Autorità Portuale, la ricerca archeologica dell'Isis Niccolini Palli di Livorno). Saranno presenti il presidente della Provincia di Livorno Alessandro Franchi, il Segretariato Tecnico Congiunto del Programma Operativo, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana (Andrea Pessina), l'Università di Pisa (Fulvia Donati), la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, l'Autorità Portuale di Livorno, la fondazione Promo PA, la società Parchi Val di Cornia. Il programma è allegato.

Seminario Porti_programma 20.10.15.pdf

ARCHIVIO NOTIZIE E COMUNICATI