IL VALORE SOCIALE DEL VOLONTARIATO, A SALONICCO IL CONVEGNO FINALE DEL PROGETTO EVOLVE
pubblicata il 20/09/2021

Dopo la crisi economica causata dalla pandemia un numero crescente di persone si sono trovate in difficoltà. Il volontariato ha giocato un ruolo chiave nel sostegno alle persone bisognose, e continua a farlo. A “Il volontariato come valore sociale” è dedicato il convegno finale del progetto Erasmus+ EVOLVE, di cui è capofila Provincia di Livorno Sviluppo. Organizzato in presenza a Salonicco, Grecia, martedì 21 settembre dalle 10 (ore locale), la conferenza prevede la partecipazione di rappresentanti del capofila e di tutti i partner: KMOP, Cardet, Comune di Agios Athanasios, Novel e Fondazione Caritas Livorno, oltre che esponenti del volontariato locale. Provincia di Livorno Sviluppo in EVOLVE ha coordinato una ricerca sui bisogni formativi del volontariato nei paesi partner, ha supportato la creazione del corso on line per coinvolgere nel volontariato persone svantaggiate (con basso livello di istruzione, disoccupate, con ostacoli sociali o economici, ecc) e lo strumento di incontro tra volontari e le organizzazioni in cerca di personale, oltre che una Guida rivolta alle organizzazioni e istituzioni che forniscono servizi di welfare a livello locale. Il sistema è stato sperimentato a Livorno da Caritas con un gruppo di allievi. Il programma è allegato.

Evolve_FC_Invitation-Agenda_En vf.pdf