cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi » infopoint finanziamenti e politiche europee del comune di livorno

NEWSLETTER N.3 DELL'INFOPOINT - SERVIZIO DEL COMUNE DI LIVORNO

30/08/2021

La Newsletter dell’Infopoint finanziamenti e politiche europee è un aggiornamento quindicinale per cittadini ed organismi del territorio su bandi aperti e opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europei. In questa edizione:


Presentazione dell'Infopoint finanziamenti e politiche europee
Il servizio Infopoint finanziamenti e politiche europee è stato attivato dal Comune di Livorno con il supporto di Provincia Livorno Sviluppo. L’Infopoint fornisce informazioni ai cittadini per metterli in grado di partecipare direttamente ad ogni tipologia di bando (comunale, regionale, nazionale, europeo). Il servizio funziona attraverso il numero verde dedicato 800 200 251, dal lunedì al venerdì in orario 10-12 (fuori dall’orario si può lasciare un recapito alla segreteria telefonica per essere richiamati) e tramite l’indirizzo di posta elettronica infopoint.livornoeuropa@gmail.com. Dopo i primi contatti con operatori qualificati è possibile ottenere specifiche consulenze individuali su appuntamento (online o in presenza presso gli uffici del Cisternino di Città). Se la richiesta di informazione si trasforma in un’idea realizzabile, può quindi iniziare il percorso di consulenza del back-office dello sportello. L'attività rientra nei servizi informativi erogati dallo Sportello Europa del Comune di Livorno. 
Maggiori informazioni sul sito di Provincia di Livorno Sviluppo
Tra le attività informative c'è la newsletter quindicinale dell'Infopoint con i principali bandi aperti.
 

Manifestazione di interesse indetta dalla Regione Toscana
In coordinamento con ANCI Toscana, è stata approvata la Manifestazione di interesse per la definizione di un parco progettuale in materia di rigenerazione urbana e dell’abitare, rivolta a tutti i Comuni toscani, Unioni di Comuni, Città Metropolitana e finalizzata a raccogliere proposte progettuali presenti sul territorio per rispondere tempestivamente alle opportunità di finanziamento comunitario, nazionale e regionale.
L’iniziativa consentirà di costituire un parco progettuale regionale in materia di rigenerazione urbana e qualità dell’abitare, avviando contestualmente un percorso strutturato di sostegno e assistenza tecnico-amministrativa ai Comuni interessati.

Per prendere visione delle tipologie di intervento, del bando e maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata.
Termini di scadenza per la presentazione delle proposte: 30 ottobre 2021


Catalogo formativo nell'ambito del progetto transfrontaliero MA.R.E.
La Provincia di Livorno é partner del progetto strategico MA.R.E. “MArché transfrontalier du travail et Réseau des services pour l’Emploi”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, Asse 4, Lotto 1. Il progetto intende sfruttare il potenziale dei territori costieri per rafforzare il mercato del lavoro regionale e transfrontaliero e offrire maggiori opportunità d’impiego a studenti, lavoratori, disoccupati e inoccupati attraverso azioni quali la sperimentazione di servizi di sostegno all’incontro tra domanda e offerta di lavoro e per facilitare la mobilità transfrontaliera dei lavoratori. La Provincia di Livorno, attraverso la sua in house Provincia di Livorno Sviluppo srl, ha messo in pista delle Azioni Pilota consistenti in brevi cataloghi formativi per rispondere in maniera pronta ed efficace alle esigenze del mercato del lavoro. Queste azioni formative assegnate con manifestazioni d'interesse ad Agenzie formative di comprovata esperienza nel territorio avranno la loro principale attuazione in ottobre e novembre. I corsi sono completamente gratuiti ed aperti a tutti.

Di seguito i link ai Bandi delle sopracitate attività formative:

per corsi inerenti l'ambito RISTORAZIONE E TURISMO clicca qui  

per corsi inerenti l'ambito SETTORI ECONOMICI DELLE FILIERE BLU E GREEclicca qui  

per corsi inerenti l'ambito COMPETENZE TRASVERSALI puoi visitare le pagine dedicate sui siti di Plis e Cescot Formazione


Brevetti+ -  Incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti
Promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, l'incentivo è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Italia. Finalizzato all'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato, con una dotazione finanziaria di 23 milioni di euro.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, dal giorno 28 settembre alle ore 12.
Per tutte le informazioni, visitare la pagina dedicata sul sito di Invitalia


Bando per l'anno accademico 2021-2022 
E' stato approvato il Bando per la concessione di Borsa di Studio e Posto Alloggio a.a. 2021-2022 con provvedimento del Direttore n. 72 del 14 luglio 2021.
Per richiedere il beneficio è necessario possedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica 2021 sottoscritta entro il 3 settembre 2021 e valida per le prestazioni per il diritto allo studio universitario a favore dello studente richiedente.
Gli studenti iscritti o che intendano iscriversi alle università della Toscana possono presentare domanda tramite lo Sportello dello Studente in modalità online fino alle ore 13:00 del 3 settembre 2021, mentre quelli che frequenteranno corsi di dottorato o specializzazione potranno invece presentare domanda dal 15 settembre 2021 e fino alle ore 13:00 del 15 novembre 2021.

Per maggiori informazioni ed il bando visita la seguente pagina.


Programma Horizon
E' il programma di ricerca e innovazione dell'UE per il 2021-2027, con un budget di 95,5 miliardi di euro, che affronta tematiche come il cambiamento climatico, aiuta a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e stimola la competitività e la crescita dell'UE.

E' possibile prendere visione di tutte le opportunità di finanziamento, le gare d'appalto e le scadenze  nell'ambito del programma Horizon 2021/2027 al seguente link.




Altri bandi attivi
Consulta qui tutti i bandi del MIUR.
Consulta il sito del Mise per opportunità su bonus ed agevolazioni.


Notizie
Comune di Livorno - Bando pubblico per la concessione di contributi a sostegno dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico e digitale delle MPI e a sostegno dello start up giovanile 
Il Comune punta sull’innovazione digitale del sistema di impresa e mette a disposizione 200 mila euro, con un bando che sarà pubblicato a settembre, rivolto a micro e piccole imprese, liberi professionisti con partita iva e giovani start up. 

E' possibile prendere visione dell'articolo sul sito del Comune alla seguente pagina.



 
Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?
Inviaci una e-mail cliccando QUI

Vuoi leggere le nostre ultime Newsletter?
Clicca QUI


Per ulteriori approfondimenti, informazioni ed appuntamenti

Servizio Infopoint
Numero Verde 800 200 251
(lunedì-venerdì ore 10-12)
e.mail infopoint.livornoeuropa@gmail.com

A cura di Provincia di Livorno Sviluppo srl


« Torna alla pagina precedente