cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi » infopoint finanziamenti e politiche europee del comune di livorno

NEWSLETTER N.13 DELL'INFOPOINT - SERVIZIO DEL COMUNE DI LIVORNO

31/01/2022

La Newsletter dell’Infopoint finanziamenti e politiche europee è un aggiornamento quindicinale per cittadini ed organismi del territorio su bandi aperti e opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europei. In questa edizione: 

Presentazione dell'Infopoint finanziamenti e politiche europee
Il servizio Infopoint finanziamenti e politiche europee è stato attivato dal Comune di Livorno con il supporto di Provincia Livorno Sviluppo. L’Infopoint fornisce informazioni ai cittadini per metterli in grado di partecipare direttamente ad ogni tipologia di bando (comunale, regionale, nazionale, europeo). Il servizio funziona attraverso il numero verde dedicato 800 200 251, dal lunedì al venerdì in orario 10-12 (fuori dall'orario si può lasciare un recapito alla segreteria telefonica per essere richiamati) e tramite l’indirizzo di posta elettronica infopoint.livornoeuropa@gmail.com. Dopo i primi contatti con operatori qualificati è possibile ottenere specifiche consulenze individuali su appuntamento (online o in presenza presso gli uffici del Cisternino di Città). Se la richiesta di informazione si trasforma in un'idea realizzabile, può quindi iniziare il percorso di consulenza del back-office dello sportello. L'attività rientra nei servizi informativi erogati dallo Sportello Europa del Comune di Livorno. 

Maggiori informazioni sul sito di Provincia di Livorno Sviluppo
Tra le attività informative c'è la newsletter quindicinale dell'Infopoint con i principali bandi aperti.



Avviso Pubblico per Progetti di Rigenerazione Culturale e Sociale dei Piccoli Borghi Storici - Linea di Intervento B
Il Ministero della Cultura ha indetto il bando per la presentazione di proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Con una dotazione finanziaria complessiva di 380 milioni di euro, le candidature sono ammesse dai Comuni o aggregazioni di Comuni (fino ad un massimo di 3, che siano limitrofi o facenti parte dello stesso territorio regionale) con 5.000 abitanti residenti. 

Termini di scadenza per la presentazione in via telematica delle candidature: fino alle ore 13:59 del 15/03/2022. 
Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata alla linea di intervento cliccando qui



Bando Meditech n.2/2021 - Selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0
Il Consorzio Meditech - Mediterranean Competence Centre 4 Innovation - ha indetto il bando con una dotazione finanziaria complessiva pari a € 3.000.000,00 per supportare progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale orientati alla prototipazione ed all'adozione di soluzioni tecnologiche basate sulle tecnologie abilitanti portanti ed emergenti di industria 4.0. Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) singolarmente oppure costituite in partenariato. 

Termini di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali: ore 14:00 del 22/03/2022.
Per ulteriori informazioni, il bando e le modalità di partecipazione, visita la seguente pagina.



Fondo per le PMI - Ufficio dell'UE per la Proprietà Intellettuale
Su iniziativa della Commissione Europea, l'EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) ha attuato il Fondo per le PMI "Ideas Powered For Business". Il regime di sovvenzioni a sportello è finalizzato a sostenere i diritti di proprietà intellettuale delle piccole e medie imprese dell'Unione Europea. La protezione della PI può coprire diversi beni, tra i quali marchi, brevetti, prodotti, servizi, identità aziendali.

Termini di scadenza per la presentazione delle candidature: 16/12/2022. 
Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata al Fondo.



Bando Isi 2021 Investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro - INAIL
Attraverso la pubblicazione di singoli avvisi regionali e provinciali, l'Inail intende finanziare, in conto capitale, investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il bando ha l'obiettivo di incentivare le imprese al fine di realizzare progetti che mirino al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, incoraggiare le micro e piccole imprese operanti nel settore agricolo all'acquisto di macchinari e attrezzature di lavoro innovative, migliorare la sostenibilità globale e raggiungere la riduzione dei rischi infortunistici. Destinatari dell'iniziativa sono tutte le imprese presenti sul territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura e per l'Asse 2 di finanziamenti anche gli Enti del terzo settore.

L'apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda è prevista il 26/02/2022. 
Per informazioni relative agli assi di finanziamento, alle risorse disponibili ed alle modalità di partecipazione, visita la seguente pagina.



Call "Organisation of two local European Youth Events in 2022" - EYE
Indetta nell'ambito dell'European Parliament Programme, la call ha l'obiettivo di avvicinare il Parlamento Europeo ai cittadini attraverso l'organizzazione di due eventi locali per i giovani europei, con un budget finanziario di 200.000 €. In particolare, lo scopo è quello di rendere i cittadini attivi e consapevoli verso le prossime elezioni parlamentari. Le azioni dell'invito sono rivolte ai giovani con un'età compresa tra i 16 ed i 30 anni. Soggetti ammissibili alla call sono le organizzazioni locali o giovanili.

Termini di scadenza per la presentazione delle proposte: ore 17 di Bruxelles del 02/03/2022.
Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata alla call sul portale.







Altre opportunità
Consulta qui il Portale Europeo per i Giovani per restare informati sulle opportunità in Europa e nel resto del mondo.
Consulta qui le opportunità all'interno di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Notizia
Segui qui il workshop informativo sul nuovo incentivo Fondo Impresa Donna presentato sul canale YouTube del Comune di Livorno.

 




 
Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?
Inviaci una e-mail cliccando QUI

Vuoi leggere le nostre ultime Newsletter?
Clicca QUI



Per ulteriori approfondimenti, informazioni ed appuntamenti

Servizio Infopoint
Numero Verde 800 200 251
(lunedì-venerdì ore 10-12)
e.mail infopoint.livornoeuropa@gmail.com

Sportello Eurodesk Livorno
0586 82 41 48
livorno@eurodesk.eu

A cura di Provincia di Livorno Sviluppo srl


« Torna alla pagina precedente