cerca nel sito
Sei in: home » amministrazione trasparente » bandi di concorso » bandi aperti

BANDI APERTI SUL PROGRAMMA GARANZIA OCCUPABILITA' LAVORATORI - TOSCANA

Sono disponibili sul catalogo della Regione Toscana i percorsi formativi finanziati con il Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori di cui siamo capofila:
- N.U.P.A. su percorsi regolamenti, relativi all'Accordo Stato Regioni e patenti
- M.A.S.T.&R. sulla nautica
- LETs Go sulla logistica, edilizia e trasporti
- UP per AP per percorsi regolamentati, accordo Stato-Regioni e patenti.

I percorsi finanziati con il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori sono corsi di aggiornamento professionale di breve durata (Upskilling) o riqualificazione professionale di media e lunga durata (Reskilling) finalizzati all’ingresso o reinserimento nel mercato del lavoro di determinate categorie di beneficiari:

- beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (disoccupati percettori di Naspi o disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa)
- beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (disoccupati percettori di NASPI o disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa)
- beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale
- lavoratori fragili o vulnerabili (NEET under 30, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori over 55)
- disoccupati senza sostegno al reddito
- lavoratori con redditi molto bassi.

Secondo le procedure degli interventi attuati nel Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – Toscana, l’accesso ai percorsi è possibile rivolgendosi ai Centri per l’Impiego e/o alle Agenzie Per il Lavoro.

Le modalità per iscriversi sono ESCLUSIVAMENTE:

ISCRIZIONI Fase 1 - ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento. Qualora indirizzato verso le misure 2 Upskilling e 3 Reskilling, il beneficiario potrà iscriversi ad un corso di formazione, rispettivamente di Upskilling (aggiornamento) o Reskilling (riqualificazione), passando pertanto alla fase 2 descritta di seguito.

Fase 2 - ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato. Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso un’Agenzia per il lavoro. (https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566).

Il link al catalogo https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/ricercaCorsiGol


  class training in company-fork lift-stringa GOL.jpg