Sei in:
home »
amministrazione trasparente »
bandi di concorso »
bandi aperti
PERCORSO PER CONDUZIONE DI MEZZI IN PORTO: DOMANDE ENTRO IL 6 GIUGNO
E’ aperto fino al 6 giugno il bando per partecipare al percorso finalizzato al rilascio di certificazione di competenze composto da tre Aree Di Attività (ADA): “Conduzione di carrelli, reach-stacker, ralle” (UC n. 1955), “Verifica delle funzionalità tecniche del mezzo di sollevamento e/o traino ed utilizzo di supporti informativi nelle operazioni di movimentazione, carico/scarico della merce” (UC n. 1953) e “Sicurezza sui luoghi di lavoro per le imprese del settore portuale e logistico” (UC n. 1948). Si tratta di un percorso complessivo di 330 ore (165 di formazione in aula e 165 di stage) rivolto a 10 disoccupati (4 posti sono riservati alle donne), che si svolgerà da giugno a ottobre, in parte a Prato (90 ore d’aula, presso l’Interporto Toscano, via di Gonfienti, 4) e in parte a Livorno (75 ore d’aula, presso l’Interporto “Vespucci”, via della Colline, 100, Guasticce). E’ uno dei corsi gratuiti realizzati all’interno del progetto LIST – LOGISTICA INNOVAZIONE SPECIALIZZAZIONE TOSCANA, di cui è capofila Provincia di Livorno Sviluppo srl. Obiettivo del corso è
formare una professionalità in grado di verificare le caratteristiche e le specifiche tecniche del carrello di tipo frontale con forche, pinze, spreader e dell'unità motrice – ralla per movimentare unità di carico (rimorchi/semirimorchi) a terra e a bordo nave; condurre il mezzo in dotazione valutando la sua dimensione e lo spazio per svolgere attività su piazzale, a banchina, in stiva, a bordo, aree di stoccaggio, infine applicare le procedure di sicurezza in tutti i processi lavorativi specifici dell'ambito portuale e logistico (ad es. manipolazione, movimentazione e trasporto della merce, etc.). Gli allievi formati avranno sbocchi occupazionali nei terminal portuali e in aziende di logistica.
Possono candidarsi cittadini maggiorenni italiani o stranieri dotati di permesso di soggiorno valido, disoccupati, inoccupati o inattivi iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della regione Toscana, che abbiano adempiuto al diritto dovere o ne siano prosciolti. Come requisiti supplementari è richiesta la conoscenza dell’inglese A2 e dell’informatica di base, per gli stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero conoscenza lingua italiana livello A2.
Le domande devono essere presentate entro il 6 giugno e contenere tutti i documenti indicati dal bando: domanda di iscrizione su format regionale (allegata), copia del documento d’identità in corso di validità o permesso di soggiorno, scheda anagrafica che attesta l’iscrizione al CPI, copia del titolo di studio o autocertificazione, curriculum vitae in formato europeo, per i cittadini non comunitari dichiarazione di valore ed efficacia del titolo di studio.
Le domande possono essere consegnate fino al 6 giugno 2018 a mano presso LTA – Logistic Training Academy, via San Giovanni n. 13 a Livorno (da lunedì a venerdì ore 9-17,30), oppure essere spedite tramite Raccomandata A/R allo stesso indirizzo (chi invia la domanda per posta deve assicurarsi del suo arrivo all’agenzia formativa entro la scadenza, non fa fede il timbro postale).
I candidati dovranno presentarsi il 7 giugno ore 10 presso LTA – Logistic Training Academy, via San Giovanni n. 13 a Livorno, per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese livello A2, delle conoscenze informatiche di base e, se stranieri, della conoscenza Lingua Italiana livello A2 (la mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso). In caso le domande fossero superiori ai posti disponibili sarà effettuata una selezione il 8 giugno ore 10 presso la sede di LTA. Per informazioni rivolgersi a LTA chiamando lo 0586 828957 negli orari sopra indicati. Sono previsti incontri informativi in collaborazione con i Centri per l’Impiego territoriali. In allegato il bando integrale e il format regionale di iscrizione.
SCarico RALLA rotterdam.jpg
Avviso DISOCCUPATI CARRELLI 167288 DEF.pdf
All. A domanda iscrizione.doc