Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Navigando su provinciadilivornosviluppo.it acconsenti all'utilizzo dei cookies.
Maggiori informazioni
-
Ok
LE NUOVE TECNOLOGIE A TUTELA DELLA VITA E DELL’OCCUPAZIONE
Studio sulla sicurezza sul lavoro nei settori Agricoltura, Edilizia, Navalmeccanica in relazione al rischio derivante dagli agenti chimici
autore: AA. VV. anno di pubblicazione: 2002 collana: volume unico settore: Progetti formativi attività di riferimento: Le Nuove Tecnologie a Tutela della Vita e dell’Occupazione tipologia: Rapporto di ricerca supporto: Cd-Rom(Cd con impostazione ipertestuale, allegato a brochure di presentazione cm. 28x20)
provincia di Livorno
La ricerca affronta uno dei temi più impegnativi del territorio provinciale, dove ogni anno si verificano in media 7.500 infortuni sul lavoro. La Provincia di Livorno per questo ha promosso nell’ambito del progetto “Le nuove tecnologie a tutela della vita e dell’occupazione”, finanziato dalla Regione Toscana e gestito da Provincia di Livorno Sviluppo, una ricerca sulla sicurezza nei tre settori dell’agricoltura, dell’edilizia e della navalmeccanica. Dati europei, nazionali e locali indicano infatti questi tre ambiti come quelli maggiormente colpiti in termini di incidenti e di malattie professionali. “Le nuove tecnologie a tutela della vita e dell’occupazione” è un progetto integrato relativo a tali settori, che a fianco dell’attività formativa e di diffusione ha contemplato un filone specifico di ricerca, all’interno del quale è stato possibile realizzare un approfondimento scientifico sulle peculiarità dei tre settori, sempre in tema di sicurezza. Il lavoro raccoglie gli studi, relativi ai tre settori, elaborati dai docenti universitari incaricati dalla Provincia. Gli studi sono introdotti da un’analisi – a cura della locale Azienda Sanitaria – della situazione degli infortuni all’interno del territorio della Provincia di Livorno.