Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Navigando su provinciadilivornosviluppo.it acconsenti all'utilizzo dei cookies.
Maggiori informazioni
-
Ok
TURISMO IN ROSA: UN’ANALISI DEL FENOMENO NEL CONTESTO DELLA TOSCANA COSTIERA
turismo costiero al femminile
autore: Alessandra De Marinis anno di pubblicazione: 2006 collana: numero unico settore: Progetti formativi attività di riferimento: OTIG (Offerta Turistica Integrata di Genere). tipologia: Rapporto di ricerca supporto: Cartaceo(cm. 15x21)
toscanacostiera
La ricerca di Alessandra De Marinis presenta un profilo del fenomeno del turismo di genere in termini di flussi, ma anche in ottica di marketing e di interventi di valorizzazione, nelle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara che hanno aderito al progetto OTIG Offerta Turistica Integrata di Genere. Lo studio muove da alcuni punti cardine del turismo costiero: la ricchezza e diversificazione delle risorse della Toscana, una delle più richieste a livello mondiale dai tour operator; la necessità di destagionalizzare l’offerta turistica a vantaggio di una “Costa lunga un anno”, l’emergere di una domanda turistica basata più che sul prodotto sulla destinazione. Infatti il consumatore di oggi, di fronte alla scelta della propria meta turistica, si mostra più incline ed interessato alla possibilità di scoprire un territorio, trasformando la propria vacanza in un’occasione di esperienza e arricchimento interiore. Per questo acquista sempre maggiore rilevanza la caratterizzazione del territorio puntando sugli elementi che lo distinguono e lo tipizzano nella misura tale da stimolare il consumatore alla sua scelta e al suo “consumo”. Da qui nasce e si rafforza la necessità di attivare e supportare reti di cooperazione tra tutti gli attori locali per proporre un’offerta tale da soddisfare i bisogni di una domanda turistica sempre più distinta. Quest’ultimo punto rileva l’emergere nei paesi sviluppati di un target specifico e nuovo, che riveste sempre maggiore incidenza nei flussi turistici, e su cui si “investe” per favorire la crescita ed il potenziamento del settore. Si tratta del variegato universo femminile: donne che viaggiano da sole o con le amiche; donne che si spostano per lavoro, per studio, per piacere o per prendersi cura di sé. A loro è rivolta l’attenzione per soddisfare le numerose e specifiche esigenze al femminile, per rispondere con un’offerta mirata ed organizzata partendo dalla presa di coscienza di questo nuovo target. La risposta del territorio può essere solo nel segno della qualità, dell’innovazione e della sostenibilità, il tutto nel rispetto delle specifiche caratteristiche economiche, strutturali e ambientali dei luoghi in cui si intende favorire in maniera congiunta l’implementazione del “turismo in rosa” e l’innalzamento qualitativo dell’offerta turistica nel suo complesso. Il prodotto si può consultare in formato elettronico o richiedere in cartaceo a Provincia di Livorno Sviluppo.
Scarica Turismo in rosa: un’analisi del fenomeno nel contesto della Toscana costiera . . .