Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Navigando su provinciadilivornosviluppo.it acconsenti all'utilizzo dei cookies.
Maggiori informazioni
-
Ok
BETTER JOB FOR FIFTY PLUS: ANALYSIS OF THE PROJECT ACTIVITIES AND PRACTICES”
invecchiamento attivo
autore: AA.VV. collana: volume unico settore: Progetti formativi attività di riferimento: Better Job for Fifty Plus tipologia: Guida, manuale, vademecum supporto: On-line(digitale)
Europa
L'invecchiamento attivo degli over 50 è una tematica di primo piano per molti stati europei, data l'evoluzione demografica della società e l'urgenza di coinvolgere un numero crescente di persone mature sia nel mercato del lavoro che nella piena partecipazione alla compagine sociale. I sistemi per favorire l'invecchiamento attivo, l'integrazione dei migranti over 50, la flessicurezza (il modello sociale europeo che coniuga flessibilità del mercato del lavoro e sicurezza sociale), le pari opportunità di genere sono temi affrontati nella pubblicazione finale del progetto "Better Job for Fifty Plus", nel quale i 5 paesi europei partner (Italia, Danimarca, Regno Unito, Ungheria e Malta) hanno evidenziato le loro migliori pratiche per l'invecchiamento attivo, soffermandosi su cinque temi collegati all'inserimento lavorativo dei soggetti over 50. Finanziato alla Provincia di Livorno e gestito da Provincia di Livorno Sviluppo, "Better Job for fifty Plus" ha focalizzato le 5 tematiche in 5 incontri di mobilità dei partners estrapolandone esperienze, ricerche e studi. Da tali materiali sono state individuate le misure più efficaci, analizzate in griglie comparative e sistematizzate, presentandole nella pubblicazione finale come strumenti per l'integrazione sociale e lavorativa del target. Tale guida (in lingua inglese) può essere utile per tutte le organizzazioni pubbliche o private che trattano la tematica dell'invecchiamento attivo.
Scarica BETTER JOB For FIFTY PLUS: Analysis Of The Project Activities And Practices” . . .