L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER IL LAVORO NELLA BLUE ECONOMY: IL 4 FEBBRAIO ON LINE/L'INTELLIGENCE ARTIFICIELLE AU SERVICE DU TRAVAIL DANS L'ECONOMIE BLEUE : EN LIGNE LE 4 FEVRIER
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER IL LAVORO NELLA BLUE ECONOMY: IL 4 FEBBRAIO ON LINE/L'INTELLIGENCE ARTIFICIELLE AU SERVICE DU TRAVAIL DANS L'ECONOMIE BLEUE : EN LIGNE LE 4 FEVRIER
pubblicata il 03/02/2026
L’intelligenza artificiale non è più il futuro, ma il presente che sta ridisegnando il modo in cui lavoriamo e ci formiamo. In un settore strategico come l'economia del mare, saper cavalcare l'onda dell'IA significa garantire competitività alle imprese e percorsi di crescita concreti ai lavoratori. È con questa visione che il Comune della Spezia annuncia il primo appuntamento dell’Osservatorio Transfrontaliero, un’iniziativa che mette la tecnologia eticamente al servizio del capitale umano.
Il prossimo 4 febbraio 2026, dalle 9:30 alle 11:30, si terrà online il focus intitolato “L’Onda blu: come l’Intelligenza Artificiale supporta l’occupazione e le competenze transfrontaliere”. L’incontro, coordinato dal Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM) e da ALFA Liguria (soggetto in convenzione con il Comune della Spezia), sarà tenuto in doppia lingua ed esplorerà come gli algoritmi dell’IA possano migliorare il matching tra domanda e offerta di lavoro, personalizzare la formazione ed incentivare un’occupazione di qualità nella Blue Economy. Durante il focus verranno presentati, inoltre, degli esempi significativi di interventi o progetti innovativi che si possano configurare potenzialmente come modelli replicabili. Attraverso un ciclo di cinque incontri tematici, si approfondiranno le principali sfide e opportunità che stanno ridefinendo l’economia del mare.
Di seguito le date dei successivi incontri:
• 5 marzo 2026 – Ecosostenibilità e green skills nelle professioni del mare
• 17 marzo 2026 – Pari opportunità, inclusione e gender equality
• 31 marzo 2026 – Crisi, transizioni e riconversioni professionali
• 9 aprile 2026 – Economia sociale e fasce svantaggiate nel mercato del lavoro
Tutti gli incontri previsti si inseriscono nel progetto BE-STREAM POWER (Blue Economy - Servizi per l'impiego Transfrontalieri in Rete per l'EconomiA del Mare), finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 allaProvincia di Livorno, e gestito da Provincia di Livorno Sviluppo srl.Il progetto mira a rafforzare i servizi per l’impiego nell’area transfrontaliera, evolvendo gli strumenti già nati con il precedente progetto Interreg Marittimo 2014-2020 Med New Job.
L’Osservatorio Transfrontaliero è coordinato dalla Regione Toscana e rappresenta uno spazio di dialogo permanente tra Italia e Francia. Il Comune della Spezia è partner di progetto attivo, portando l'esperienza della propria Rete per il Lavoro all'interno di un partenariato che vede la Provincia di Livorno come Capofila e la partecipazione di Regione Toscana, NAVIGO, DLTM, ASPAL Sardegna, France Travail PACA e la Camera di Commercio della Corsica.
L’incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema del focus. La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link:
https://ikplfyn4kea.typeform.com/to/EFMjmKlP
[fonte: Comune di La Spezia]
L’intelligence artificielle n’est plus le futur, mais le présent qui redessinenotre façon de travailler et de nous former. Dans un secteurstratégiquecomme l'économie de la mer, savoir surfer sur la vague de l’IA signifie garantir la compétitivitédes entreprises et desparcours de croissanceconcrets pour lestravailleurs. C’est aveccette vision que la Ville de La Spezia annonce le premier rendez-vous de l’ObservatoireTransfrontalier, une initiative qui place la technologie, de manièreéthique, au service du capital humain.
Le 4 février 2026, de 9h30 à 11h30, se tiendra en ligne le focus intitulé “La Vague Bleue: comment l'IA soutient l'emploi et les compétences transfrontalières”. La rencontre, coordonnée par le Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM) et par ALFA Liguria (organisme conventionné avec la Ville de La Spezia), se déroulera en version bilingue. Elle explorera comment les algorithmes de l’IA peuvent améliorer l'adéquation entre l'offre et la demande d'emploi, personnaliser la formation et encourager un emploi de qualité dans la Blue Economy. Au cours de ce focus, des exemples significatifs d’interventions ou de projets innovants, pouvant potentiellement servir de modèles reproductibles, seront également présentés. À travers un cycle de cinq rencontres thématiques, les principaux défis et opportunités qui redéfinissent l'économie de la mer seront approfondis.
Voicilesdatesdesrencontressuivantes :
5 mars 2026 – Écosensibilité et compétencesvertes (green skills) danslesprofessions de la mer
17 mars 2026 – Égalité des chances, inclusion et égalité desgenres
31 mars 2026 – Crises, transitions et reconversionsprofessionnelles
9 avril 2026 – Économie sociale et groupesdéfavorisés sur le marchédutravailTouteslesrencontresprévues s’inscriventdans le projetBE-STREAM POWER (Blue Economy - Servizi per l'impiego Transfrontalieri in Rete per l'EconomiA del Mare), financé par le ProgrammeInterreg Italie-France Maritime 2021-2027 en faveur de la Province de Livourne, et géré par Provincia di Livorno Sviluppo srl. Le projetvise à renforcerles services de l’emploidanslazonetransfrontalière, en faisantévoluerlesoutilsdéjàcrééslorsduprécédentprojet Interreg Maritime 2014-2020 Med New Job.
L’ObservatoireTransfrontalier est coordonné par la Région Toscane et représente un espace de dialoguepermanententrel'Italie et la France. La Ville deLa Spezia est un partenaireactifduprojet, apportant l'expérience de son propreréseau pour l'emploi (Rete per il Lavoro) ausein d’un partenariat dont la Province de Livourne est le chef de file. Le projetcompteégalement sur la participation de la Région Toscane, NAVIGO, DLTM, ASPAL Sardegna, France Travail PACA et la Chambre de Commerce de Corse.
La rencontre est ouverte à touteslespersonnesintéressées par le thèmedu focus. La participation est gratuite sousréserve d'inscription via le lien suivant:
https://ikplfyn4kea.typeform.com/to/EFMjmKlP
[Source : Municipalité de La Spezia]