cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi

ANZIANI SMART GRAZIE A ERASMUS+

"Smart Seniors Spreading EU values" si basa sulla promozione delle opportunità di Erasmus + per le persone anziane, così che possano testare il Programma diventando attive, educate alle nuove tecnologie e ai valori fondanti dell'Unione Europea (come la democrazia, la partecipazione, la solidarietà, ecc.), per avere scambi con le nuove generazioni.

Provincia di Livorno Sviluppo è capofila del progetto di scambio di buone pratiche, che riunisce partner da Repubblica Ceca, Cipro e Svezia. 

Per definire la metodologia e i temi portanti 20 educatori/formatori dello staff dei partner (5  partner) incontreranno i colleghi durante 4 workshop con i paesi partner. In seguito alla definizione di un modello comune, saranno fatte azioni di sensibilizzazione per 200 over 65 (50 a paese) sulle opportunità del progetto e del programma più popolare dell'UE. 100 over 65 dei territori (25 a paese), opportunamente motivati a trasferire ai giovani i valori europei e civici, saranno coinvolti in 4 focus group sul patrimonio sociale, civico, culturale e storico, supportati da 4 giovani che hanno già partecipato ad Erasmus in veste di “ambasciatori” del programma. Dopo ciò, gli anziani scambieranno i risultati con gli altri over 65 in Italia, Repubblica Ceca, Svezia e Cipro in periodi di mobilità (reale o virtuale) di 5 giorni in ogni paese partner (10 a paese), riportando, a livello europeo i principali risultati relativi ad ogni argomento in un focus group internazionale con i paesi ospiti. I risultati dei focus group europei saranno presentati nei paesi partner a 100 over 65  delle reti locali e 200 giovani di scuole, centri pubblici o associazioni giovanili, in modo da diffondere i valori dell'UE e educare le nuove generazioni alla costruzione dell’identità dei nuovi cittadini europei.

durata: 2020/2023



Aggiornamenti

SMART SENIORS GUARDA AL FUTURO: I RISULTATI DISPONIBILI PER IL TERRITORIO - 31/08/2023 Video finale del progetto Smart Seniors - 31/08/2023