cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi

CIRCLE: INCLUSIONE SCOLASTICA DI ALUNNI IMMIGRATI E RIFUGIATI

“InClusion of Refugee ChiLdren in Education – CIRCLE” muove dalla sfida educativa cui sono chiamati molti paesi europei, sempre più interessati dall’arrivo di bambini e giovani rifugiati nella scuola e dalla necessità di integrarli nelle classi. Questi alunni tendono ad avere risultati scolastici inferiori e hanno maggiori probabilità di lasciare la scuola in anticipo rispetto ai bambini del paese ospite. Nonostante molti abbiano frequentato la scuola nei paesi di origine, quando arrivano in Europa nella maggior parte dei casi sono sprovvisti della documentazione comprovante il loro precedente percorso scolastico. Una corretta valutazione delle conoscenze pregresse di bambini e giovani rifugiati sarebbe dunque importante per la loro corretta integrazione nel sistema scolastico ospitante.



Da questo fenomeno risultano particolarmente interessati paesi del Mediterraneo ad alto flusso migratorio come Grecia, Italia, Portogallo e Spagna. Per questo otto partner (KMOP - Grecia, capofila, Amadora Inovation - Portogallo, Municipio da Amadora – Portogallo, Asociacion Mar Violeta - Spagna, Eurotraining - Grecia, Direzione regionale per l’istruzione primaria e secondaria della Macedonia centrale - Grecia) con la Provincia di Livorno e Provincia di Livorno Sviluppo in Italia hanno elaborato il progetto CIRCLE nell’ambito dell’Azione 3 (Supporto alle riforme politiche) del programma Erasmus+.



Il progetto ha lo scopo di mettere a punto strumenti efficaci di valutazione e convalida dell'apprendimento degli studenti immigrati e rifugiati appena arrivati nelle scuola primaria e secondaria. Inoltre alorizza e promuove le competenze degli insegnanti sull'uso di tali strumenti e sensibilizza i responsabili politici e gli educatori sull’importanza degli approcci educativi inclusivi.



Dopo una ricerca comparativa tra le pratiche di valutazione e riconoscimento delle competenze, sono stati messi a punto nuovi strumenti (tra cui opuscoli con esercizi per ragazzi, finalizzati a supportare gli insegnanti nella valutazione delle competenze pregresse), reperibili sul sito del progetto, e sono stati realizzati due moduli formativi on line per alunni e insegnanti, disponibili in cinque lingue (inglese, italiano, spagnolo, portoghese, greco) sulla piattaforma dedicata, https://elearning.coeus.online/course/index.php?categoryid=15.

durata: 2019-2021

 https://circle-project.eu