“MA.S.T.&.R. - Marinas and Shipyards: Training & Restart” approvato dalla Regione Toscana nell’ambito del Programma GOL prevede la creazione di un catalogo formativo per la zona territoriale della provincia di Livorno nel settore della nautica. L’offerta è strutturata in 14 percorsi formativi finalizzati al rilascio di certificati di competenze (Reskilling). I corsi sono stati individuati e progettati in risposta ai fabbisogni formativi rilevati sul territorio attraverso un processo di concertazione con gli attori e la realtà produttiva locale. Sono quindi finalizzati allo sviluppo di competenze tecnico-professionali richieste dal sistema delle imprese e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.
Il progetto ha come capofila Provincia di Livorno Sviluppo e partner Cna Servizi Formazione, Scuola Italiana Turismo, Cescot Firenze, Istituto di Istruzione Superiore “Vespucci-Colombo” e Istituto Parini.
Il catalogo formativo è stato ideato grazie alla collaborazione attiva di tutti i partner, forti di importanti esperienze formative pregresse, con il contributo fondamentale di soggetti fortemente rappresentativi del settore quali consorzio Navigo, oltre che di importanti aziende della filiera. La progettazione ha interessato i cantieri di produzione, la riparazione e il refitting (servizi di manutenzione e riparazione erogati direttamente o indirettamente dai porti turistici), i servizi in porto (accoglienza), i servizi a terra (ambiente, sicurezza, controllo di qualità) e i servizi informatici e tecnologici per nautica da diporto (a livello di contenuti trasversali alle attività di filiera).
Le tipologie di beneficiari a cui sono riservati i corsi sono: beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (disoccupati/e percettori di Naspi o disoccupazione per lavoratori/trici con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa), beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (disoccupati/e percettori di NASPI o disoccupazione per lavoratori/trici con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa), beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale, lavoratori/trici fragili o vulnerabili (NEET under 30, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori over 55), disoccupati/e senza sostegno al reddito, lavoratori/trici con redditi molto bassi.
Secondo le procedure degli interventi attuati nel Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – Toscana, l’accesso ai percorsi è possibile rivolgendosi ai Centri per l’Impiego e/o alle Agenzie Per il Lavoro.
Le modalità per iscriversi:
ISCRIZIONI Fase 1 - ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano (
https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento. Qualora indirizzato verso le misure 2 Upskilling e 3 Reskilling, il beneficiario potrà iscriversi ad un corso di formazione, rispettivamente di Upskilling (aggiornamento) o Reskilling (riqualificazione), passando pertanto alla fase 2 descritta di seguito.
Fase 2 - ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato. Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso un’Agenzia per il lavoro.
( https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566).
I 14 percorsi del catalogo M.A.S.T.&R. sono rivolti ciascuno a 8 allievi/e individuati/e dai Centri per l'Impiego del territorio.