Sei in: home »
società »
progetti formativi
INCLUSIONE E LAVORO: 4 GOL PER LIVORNO
“IN.G.O.L. - INclusione e lavoro: 4 GOL per Livorno" approvato dalla Regione Toscana nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori e finanziato con fondi PNRR, ha come capofila Pegaso Network e partner Provincia di Livorno Sviluppo.
Il progetto prevede attività di orientamento specialistico e la realizzazione di 13 percorsi formativi brevi (alcuni in varie edizioni, 62 in tutto), erogati con approccio individualizzato, tesi a favorire, attraverso specifiche azioni di supporto, l'inserimento lavorativo in azienda di soggetti appartenenti alle fasce più fragili e vulnerabili della forza lavoro, che presentano bisogni complessi.
Per rilevare il fabbisogno occupazionale del territorio sono state coinvolte le maggiori realtà imprenditoriali del terzo settore, per capire quali fossero le prospettive occupazionali e le posizioni professionali maggiormente richieste. Sulla base delle risultanze è stato creato un catalogo formativo che potesse dare una risposta concreta per coprire il gap fra domanda e offerta di lavoro. Per dare una risposta mirata ai bisogni complessi di soggetti particolarmente fragili, il progetto adotta una strategia di presa in carico integrata, che richiede la messa in atto di interventi personalizzati di valutazione, consulenza, orientamento, monitoraggio, attivazione di prestazioni sociali, nonché di interventi in rete con altre risorse e servizi pubblici (centri per l’impiego, tutela della salute e istruzione) e privati (in particolare del privato sociale) del territorio.
Il progetto ha come capofila Pegaso Network cooperativa sociale, e partner Cescot Formazione, GI Group Spa, Itinera Formazione, Provincia di Livorno Sviluppo, Scuola Italiana Turismo, Cuore Liburnia Sociale.
Le attività del progetto sono:
orientamento specialistico
erogazione del catalogo formativo
accompagnamentto al lavoro
promozione di work experience
incontro domanda offerta di lavoro
inserimento lavorativo
I percorsi del catalogo formativo sono distribuiti territorialmente in considerazione della ripartizione percentuale dell'utenza complessivamente attesa, fatta sulla base dei potenziali beneficiari di GOL per la provincia di Livorno, iscritti ai 4 Centri per l'Impiego (circa 45% Livorno, circa 25% Rosignano, circa 17% Piombino e circa 13% Portoferraio).
[pagina in aggiornamento]
durata: 2023-2025